Viaggiare con noi

Rientrano nel concetto di assistenza all’utenza le attività svolte dall’ Ufficio Relazioni con il Pubblico, le pubblicazioni di orari, le comunicazioni di variazioni di percorsi o di orari a mezzo stampa, le tabelle segnaletiche, nonché le tecnologie di bordo che consentono la richiesta di intervento in tempo reale a garanzia della sicurezza.
 
Il personale di supporto al servizio, è istruito per la guida in sicurezza per garantire un adeguato comportamento e supporto in caso di:
  • sicurezza da incendi
  • infortunio o malore in apparenza grave
  • avaria del mezzo
  • incidenti
  • lunghe attese per incolonnamenti o blocco stradale.

Azioni a favore dell’integrazione sociale

L’organizzazione della nostra città ed i problemi di sicurezza sempre più emergenti rendono difficile la mobilità di persone con difficoltà motorie (anche anziani, donne e bambini).

La Società ha intrapreso una politica volta a costituire ed assicurare il diritto all’integrazione sociale e scolastica delle persone portatrici di handicap e promuovere l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.
 
È in fase di adeguamento l’accesso alle sedi aziendali, ma lo sforzo più pregnante che afferisce al trasporto pubblico è senza dubbio l’adeguamento dei mezzi. In mancanza di concrete possibilità di adeguamento del parco macchine, la Jonica ha provveduto a formare il proprio parco autisti sulle modalità da seguire per agevolare l’imbarco dei soggetti disabili.

Tutela del cliente

La Jonica Trasporti e Turismo S.p.a. si impegna a sopperire alle irregolarità del servizio derivanti da fattori esterni quali, ad esempio, incidenti stradali, impercorribilità viaria, blocchi stradali di varia natura ed altro, nei limiti consentiti dalla tipologia del problema, dalla disponibilità di mezzi e di personale addetto al servizio (guida e supporto).

Eventi di natura imprevedibile ed estranei alla volontà aziendale non potranno generare responsabilità né richieste di rimborso nei confronti della Società.

La Società si impegna a dare comunque tempestiva ed adeguata informazione nei casi di forzata variazione al servizio.

In caso di immotivata mancanza della tempestiva informazione di cui sopra, il cliente avrà diritto, se già in possesso dell’abbonamento mensile per una linea (quella interessata alle modifiche) debitamente compilato, all’utilizzo del documento di viaggio sulle altre linee che svolgono un servizio equivalente (che garantisca cioè le medesime possibilità di mobilità offerte dall’abbonamento acquistato).

In assenza di un servizio equivalente il cliente avrà diritto ad un rimborso frazionato sulla base del numero di giornate prive di servizio nell’arco dello stesso mese.


Comfort di viaggio Visto 

La Società ha previsto un piano di acquisto, per rimodernareil proprio parco autobus, che ha consente di offrire ai clienti una flotta di autobus con età media inferiore ai sette anni.

Al passeggero viene offerto un servizio con l’impiego di autobus che garantiscono l’utilizzo delle più innovative tecnologie con particolare attenzione all’aspetto del comfort e della sicurezza.

I nuovi veicoli sono tutti dotati di impianto di climatizzazione che assicura in ogni periodo dell’anno una confortevole permanenza a bordo.


Comfort di attesa

Il tempo di attesa alle fermate è un aspetto importante della qualità del servizio offerto.

In tale ottica la Società pone particolare attenzione alle infrastrutture delle fermate che offrono pensiline di attesa.

La Jonica si adopera costantemente affinché siano offerti, ove possibile, anche panchine, punti di informazione e tabella degli orari.


Copertura assicurativa

La Società provvede alle necessarie coperture assicurative ed il cliente ha diritto al risarcimento nei seguenti casi:
  • per danni fisici, corporali, infortuni involontariamente cagionati dalla circolazione degli automezzi aziendali e/ o dai dipendenti quali civilmente responsabili;
  • per danneggiamento ad indumenti ed oggetti di comune uso personale che, per la loro naturale destinazione, siano portati con sé, esclusi denaro, preziosi, titoli, bauli, valige, ecc. nonché danni derivanti da furto o da smarrimento.

Il cliente, per ottenere il risarcimento, deve segnalare immediatamente il danno subito al conducente e/o contattare successivamente la Società con atto formale.

Il servizio interno competente provvederà a denunciare il sinistro alla Compagnia assicuratrice, che, nei tempi che normalmente intercorrono per procedere alla liquidazione dei sinistri, provvederà al risarcimento dei danni.

La Jonica Trasporti & Turismo S.p.a. ha valutato con attenzione anche i parametri inseriti nelle polizze assicurative con particolare riferimento ai massimali assicurativi assunti al massimo previsto dalle compagnie assicurative.