Servizi di trasporto

La Flotta Visto 1405 volte


E’ costituita da autobus climatizzati che assicurano “super confort” e il rispetto degli standard di “sicurezza”. Per i tour turistici l’azienda dispone di mezzi nuovi dall’elevato standard qualitativo, forniti di wc, tv con schermo LCD e lettore DVD.


Il servizio di trasporto

La Società Jonica Trasporti & Turismo S.p.a. assicura i parametri di qualità prodotta e percepita ed il livello di efficienza definiti dal Disciplinare di Concessione.

La struttura societaria è basata sui concetti di “azienda snella” e della “gestione per processi”, allo scopo di garantire all’utenza le più elevate performances di efficienza e qualità.

La struttura è focalizzata sul “cliente”, al quale viene riconosciuto il ruolo di centralità nel processo di erogazione del servizio.

I processi fondamentali possono sintetizzarsi nell’ Esercizio (servizio di trasporto pubblico locale), la Manutenzione (intesa come assicurazione della disponibilità e sicurezza dei mezzi), le strutture ausiliarie che devono essere a supporto dei processi principali.

Proprio quest’ultimo processo è oggetto delle principali attenzioni e del miglioramento in atto da parte della Società ed infatti si attende al rinnovo programmato degli autobus ed all’acquisizione di una rimessa consona al parco mezzi, mentre per gli utenti sono programmate l’acquisizione di nuove concessioni e la creazione di nuovi punti vendita a terra per l’erogazione informatica dei biglietti.

La Società si propone inoltre sul territorio siciliano quale azienda della Mobilità idonea ad assumere le gestioni dei servizi che, direttamente o indirettamente, incidono sulla qualità e sulla sicurezza della mobilità singola o collettiva, pubblica o privata. Si avvale di un’organizzazione che si basa principalmente sulla qualità dal fattore umano, cui viene costantemente garantita un’adeguata attività di formazione quale elemento cardine per il mantenimento qualitativo e lo sviluppo dei servizi offerti. Il trasporto pubblico locale viene svolto sulla base del disciplinare di concessione sottoscritto con l’Ente concedente; tale disciplinare determina, tra l’altro, i parametri quantitativi e qualitativi minimi che la Società si impegna a garantire all’utenza; tra questi il parco vetture necessario, le fermate, gli orari, i prezzi, ecc… .

L’attività di Jonica Trasporti e Turismo S.p.a. è caratterizzata, specialmente in orari di forte richiesta (ore di punta), da un’elevata intensità di esercizio.

Questo elemento ha conseguentemente contribuito a definire la formazione della cultura aziendale concretizzandola nello sforzo di assicurare al Cliente un servizio adeguato curando principalmente elementi quali: il rispetto della programmazione, la garanzia dei tempi di erogazione, l’affidabilità ed il comfort dei mezzi, la previsione e la risoluzione dei disservizi in tempi sempre più brevi.

Siamo in contatto con i più affermati Tour Operator europei e siamo in grado di fornire servizi personalizzati a gruppi e scolaresche. Forniamo servizi alle più importanti compagnie di navigazione crocieristiche quali Costa Crociere e MSC.


Personale di contatto – riconoscibilità

La Società assicura la riconoscibilità del personale a contatto diretto con il pubblico attraverso la dotazione di appositi cartellini di riconoscimento riportanti, in modo ben visibile, le generalità o il numero di matricola aziendale. Inoltre tutto il personale dell’azienda è dotato di apposita divisa (abito, camicia e cravatta) riportante i colori aziendali.

Il personale a contatto con il pubblico, nello svolgimento dei compiti assegnati, è tenuto a trattare i clienti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei loro diritti e fornendo loro tutte le informazioni richieste


I documenti di viaggio Visto 1026 volte

Il Titolo di viaggio è il documento che attesta il diritto del Cliente ad utilizzare il mezzo pubblico. La tariffa di viaggio è il valore economico stabilito dall’amministrazione Regionale che ha competenza in materia.
 
La tipologia dei documenti di viaggio in corso di validità e il relativo prezzo sono sempre consultabili gli appositi spazi previsti a bordo di tutti i mezzi aziendali.
Il servizio di reperimento del titolo di viaggio è garantito attraverso la vendita dello stesso direttamente a bordo del mezzo oltre che nelle biglietterie autorizzate.
 
Il biglietto dà diritto ad un solo viaggio entro la tratta corrispondente alla tariffa corrisposta; non possono essere ammesse fermate e soste intermedie.

L’abbonamento è strettamente personale: dunque non è cedibile ad altri.

L’utente che intende usufruire dell’abbonamento deve munirsi di documento di identità valido con fotografia recente.

Il documento và esibito unitamente all’abbonamento e quest’ultimo deve essere numerato progressivamente.

Nel caso in cui l’utente abbiamo dimenticato di portare con sé il proprio abbonamento dovrà acquistare un biglietto di corsa normale per evitare di incorrere in una sanzione amministrativa.

La Società garantisce al cliente la possibilità di sostituzione dei documenti di viaggio preacquistati.


Le attività manutentive

Jonica Trasporti & Turismo S.p.a. conferma il proprio impegno nello sviluppo di attività di manutenzione ritenendo che il mantenimento in efficienza dei veicoli circolanti nel territorio d’attività costituisca una garanzia alla sicurezza dei residenti nonché un importante contributo al contenimento delle fonti inquinanti con un conseguente controllo sugli impatti ambientali. In particolare vengono espletati i seguenti servizi:

  • Valutazione Fornitori sulle officine di supporto
  • Gestione di manutenzione programmata dell’autoparco della società
La Jonica Trasporti & Turismo S.p.a. ha in atto un programma di manutenzione e controllo su ogni mezzo le cui registrazioni sono oggetto del Sistema Qualità. L’attività di controllo è svolta, per le attività meno complesse, sia dal personale di officina attraverso la periodicità degli interventi, che dal personale di bordo che è stato istruito circa:
  • le attività da svolgere prima di ogni partenza
  • la gestione delle emergenze di bordo o lungo la tratta

la sensibilizzazione alle gestione delle emergenze ambientali e tra queste lo spegnimento del motore in caso di soste prolungate.


Servizi connessi alla viabilità

La Società ritiene che la gestione della sosta, supportata da idonee decisioni dell’Ente Locale, costituisca un momento di estrema importanza per le ricadute che può determinare su tutta la mobilità urbana; pur non gestendo direttamente la sosta, la Jonica Trasporti e Turismo S.p.a. è in grado di coordinarsi con il gestore locale con il fine di ottimizzare ed adeguare il proprio servizio quale efficiente offerta alternativa al mezzo privato.

Le sinergie che cercheremo di attuare produrranno certamente benefici a tutta la popolazione residente nelle città attraversate dai nostri mezzi.