L’azienda

La Jonica Trasporti inizia la sua attività all’alba del nuovo millennio e nel tempo ha seguito l’evolversi del mercato regionale del trasporto. In effetti, seppur di costituzione giovane, la struttura raccoglie un’eredità, in termini di competenza ed attività, vecchia di circa mezzo secolo, ed a queste origini gloriose unisce l’evoluzione tecnologica, logistica ed organizzativa del proprio modello di riferimento che è l’AST (Azienda Siciliana Trasporti). Praticamente, da subito, riesce a rispondere con buoni risultati alla domanda del trasporto su tutte le proprie linee, attraverso l’ausilio di un parco vetture rapidamente rinnovato ed una presenza, a bordo, di personale di alta maturità e competenza, per anni ed ore di servizio.

Come dicevamo, grande attenzione è stata riposta all’uso della tecnologia a bordo dei mezzi, attraverso sistemi automatici di bigliettazione che consentono di superare l’annoso problema di reperibilità del biglietto nelle ore di chiusura degli esercizi pubblici.

La soddisfazione del cliente: obiettivo primario nelle politiche e scelte aziendali, con il fine di migliorare la qualità del servizio per contribuire a migliorare la qualità della vita.
La Società Jonica Trasporti & Turismo S.p.A. assicura i parametri di qualità prodotta e percepita ed i livello di efficenza definiti dal Disciplinare di Concessione.

La struttura societaria è basata sui concetti di “azienda snella” e della “gestione per processi”, allo scopo di garantire all’utenza le più elevate performances di efficenza e qualità. La struttura è focalizzata sul “cliente”, al quale viene riconosciuto il ruolo di centralità nel processo di erogazione del servizio. I processi fondamentali possono sintetizzarsi nell’Esercizio (Servizio di trasporto pubblico locale – Servizio di noleggio con conducente), la Manutenzione (intesa come assicurazione della disponibilità e sicurezza dei mezzi), le strutture ausiliarie che devono essere a supporto dei processi principali.

La Società si propone, inoltre, sul territorio siciliano quale azienda della Mobilità idonea ad assumere le gestioni dei servizi che, direttamente o indirettamente, incidono sulla qualità e sulla sicurezza della mobilità singola o collettiva, pubblica o privata. Si avvale di un’organizzazione che si basa principalmente sulla qualità delle risorse umane, cui viene costantemente garantita un’adeguata attività di formazione quale elemento cardine per il mantenimento qualitativo e lo sviluppo dei servizi offerti. Il trasporto pubblico locale viene svolto sulla base del contratto di servizio stipulato con l’assessorato regionale del Turismo,Commercio e Trasporti; tale disciplinare determina, tra l’altro, i parametri quantitativi e qualitativi che la Società si impegna a garantire all’utenza; tra questi il parco vetture necessario, le fermate, gli orari, i prezzi, ecc….

La Jonica si impegna, inoltre, sul campo della tutela Ambientale avendo una parte del proprio Autoparco aziendale costituito da ATB rispettosi delle più severe regole comunitarie in materia di tutela ambientale.

L’azienda segue alti Standard di Sicurezza ABS,ASR e ESP.

La Società è rappresentata dall’Amministratore Unico Avv. Gianfilippo Ceccio mentre preposto a dirigere l’attività tecnica d’esercizio è il Sig. Carmelo Coriglie.